logo Red Velvet Studio
  • agenzia marketing
  • servizi su misura
    • Consulenza marketing
    • Check-up marketing
    • Temporary marketing manager
    • Branding
    • Web agency
    • Social media Marketing
    • Studio grafico
    • Foto e video
    • Eventi e fiere
  • per voi
  • contattaci
  • agenzia marketing
  • servizi su misura
    • Consulenza marketing
    • Check-up marketing
    • Temporary marketing manager
    • Branding
    • Web agency
    • Social media Marketing
    • Studio grafico
    • Foto e video
    • Eventi e fiere
  • per voi
  • contattaci
Blog
logo Red Velvet Studio
tutti gli articoli

Design logo e falsi miti

blog marketing e comunicazione_agenzia comunicazione piacenza_branding e logo_design logo

RACCONTARE L’AZIENDA CON IL DESIGN LOGO

Chiederesti alla copertina di un CD di cantarti una canzone? Un logo non è un mezzo di narrazione ma una forma di identificazione. Le nazioni hanno bandiere e le aziende hanno i loro loghi, ed hanno tutti un unico scopo, cioè identificare e differenziare i loro proprietari da tutti gli altri nella folla. Niente di più, niente di meno. Raccontare un’azienda esclusivamente attraverso il design logo non è corretto perché semplicemente non c’è abbastanza spazio per raccontare tutto ciò che c’è da raccontare.

LASCIARE SOLO IL SIMBOLO

Il riconoscimento di un logo va allenato. Ripetere, ripetere, ripetere e ripetere è l’unico modo che esiste per allenare la memoria di una persona. Fare in modo che questo funzioni per i loghi, significa investire in pubblicità e promozione: i brand famosi non hanno super poteri, sono simboli che sono stati ripetuti talmente tante volte che risulta impossibile non associarli al nome dell’azienda.

SEGUIRE LA TENDENZA DEL TUO MERCATO

Ci sono settori fortemente legati a una certa iconografia, perché?
La maggior parte delle case di moda ha loghi estremamente simili, caratteri eleganti, pochi simboli e il bianco e nero, per non parlare delle agenzie immobiliari, la casetta è un must!

Ogni settore ha sicuramente alcune linee guide non scritte, ma perché essere sempre così monotoni senza creare elementi di rottura?

IL DESIGN LOGO DEVE INCLUDERE UN SIMBOLO

Alcuni loghi ben realizzati non hanno alcun simbolo eppure hanno comunque avuto un grande successo. Ciò non significa che il design logo non debba avere un simbolo, ma significa che bisogna valutare quando il simbolo è funzionale o rappresentativo di qualcosa di importante per l’azienda e quando invece è solo un elemento di decoro superfluo.

UN LOGO È PER SEMPRE

Come qualsiasi altra cosa… I loghi invecchiano.

L’unica cosa che potrai fare è assicurarti che un logo design non si basi su mode passeggere. Creare un logo senza tempo è alquanto complesso, se non impossibile: non esistono loghi su cui non sono mai stati fatti interventi di restyling logo.

Il logo eterno non esiste.

DEVE PIACERE A TUTTI

La storia ci ha insegnato che esistono loghi considerati “brutti” che però tutti ricordano. Infatti, il logo deve seguire sicuramente alcuni principi base del design e soprattutto fare bene il suo lavoro. Se anche non piace a tutti, verifica che svolga il suo compito nel migliore dei modi e a quel punto il gioco è fatto.

blog marketing e comunicazione_agenzia comunicazione piacenza_branding e logo_design logo

Vuoi leggere l’articolo completo?
Lo inviamo solo via email, una volta al mese. 

Una newsletter che non vende, ma racconta.

Un contenuto utile per comunicare meglio.

Iscriviti a Parliamone per riceverlo e non perderti i prossimi.

Ti potrebbe interessare anche...

Hai mai riletto il tuo sito?
Hai mai riletto il tuo sito?

Sito web: una riflessione su cosa racconta davvero la nostra presenza online. Perché anche quando non aggiorni il tuo sito, lui continua a parlare di te.

Social Media: i più utilizzati

Esistono molti tipi diversi di social network. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche e una propria base di utenti…

Web Design: perché è importante

Mentre il mondo si muove sempre più online, le aziende si rendono conto dell’importanza di avere un sito web ben progettato…

Se non sei ancora iscritto, forse è il momento di farlo!

PrecedentePrecedenteNuovo logo: è arrivato il momento di cambiarlo?
ProssimoCreare catalogo o brochure, come si fa?Successivo
Red Velvet Studio
Strada G. Manfredi 130, 29122 Piacenza (PC)
Vedi su Google Maps

E-mail: info@redvelvetstudio.it

Red Velvet Studio è un brand di RCI Group S.r.l.

Red Velvet Studio è un’agenzia marketing e comunicazione a Piacenza. Aiutiamo brand e imprese a crescere con strategie marketing su misura: comunicazione, web design, social media, branding e molto altro. Un team interno strutturato, creativo e orientato ai risultati.

Instagram Facebook-f Linkedin
logo Parliamone

Una newsletter che non vuole vendere, ma raccontare.

Un contenuto utile per comunicare meglio.

Se non sei ancora iscritto, forse è il momento di farlo!

© 2025 Red Velvet Studio – Tutti i diritti riservati – Privacy policy e Cookie Policy

Agenzia di comunicazione
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
  • agenzia marketing
  • servizi su misura
    • Consulenza marketing
    • Check-up marketing
    • Temporary marketing manager
    • Branding
    • Web agency
    • Social media Marketing
    • Studio grafico
    • Foto e video
    • Eventi e fiere
  • per voi
  • contattaci
  • agenzia marketing
  • servizi su misura
    • Consulenza marketing
    • Check-up marketing
    • Temporary marketing manager
    • Branding
    • Web agency
    • Social media Marketing
    • Studio grafico
    • Foto e video
    • Eventi e fiere
  • per voi
  • contattaci
Blog
Instagram Linkedin Facebook